Orsogna, la nostra terra

Sede della nostra attività, Orsogna è situata in Abruzzo (provincia di Chieti), lungo il territorio Marrucino, un luogo unico a metà strada tra la montagna (Majella) ed il mare.

Un piccolo borgo di circa 4.000 abitanti ricco di storia e tradizione nonché patria di tre Cantine famose in tutta Italia: la Cantina di Orsogna, la Cantina “Il Feuduccio” e la Cantina Cerretano, meta immancabile durante il periodo di “Cantine aperte” (solitamente nel mese di maggio) e “Cantine aperte in vendemmia” (nel mese di settembre).

Ma Orsogna non è solo buon vino e buon cibo!

Il paese infatti è promulgatore di arte e cultura attraverso manifestazioni di cinema e teatro (promosse da Associazioni locali quali la Pro Loco, Artinvita, il coro “La figlia di Jorio”, il Teatro di Plinio ed il Teatro 80) e rievocazioni storiche come “i Talami”, vere e proprie rappresentazioni teatrali di carri allegorici raffiguranti scene tratte dalla Bibbia, che partono da diversi quartieri del paese e che si svolgono ogni 15 di agosto ed il Martedì in Albis, attirando ogni anno tantissimi turisti, divenuta nel 2011 “Patrimonio d’Italia per la tradizione”.                                                                                                                                                

“Orsogna” pare derivare dal nome arcaico di una sua contrada, sita nella Valle del Moro presso l’abitato della contrada Rissogna, vale a dire l’odierna contrada Fraia (dove, tra l’altro, è presente il nostro Orto) anche se, parlando con gli anziani del paese, il nome Orsogna sembrerebbe trarre le sue origini dalla leggendaria presenza di una famiglia di orsi, animale da sempre presente nei boschi della Majella.

Quando verrai a trovarci in pizzeria, ricorda che potrai visitare sia prima sia dopo la tua cena, i bellissimi monumenti del paese: la chiesa madre o chiesa di San Nicola, la chiesa di San Rocco e la Torre di Bene. 

Quando il tempo lo permette, potrai goderti una bellissima passeggiata lungo il viale alberato, la pineta che, come dice il nome, è ricca di antichi pini che fanno da cornice ad un panorama mozzafiato, da dove potrai ammirare i calanchi e la Majella e da dove potrai raggiungere il Parco della Rimembranza.

Uscendo dal paese, a meno di 3 km, troverai invece lo storico convento francescano (con l’annesso monumento a San Francesco D’Assisi) ed il Parco territoriale attrezzato dell’Annunziata: una vera e propria esperienza naturale e rigenerante.

Raggiungere Orsogna è facilissimo:

  • se vieni da Ortona: percorri la strada provinciale, ex strada statale 538 ed in meno di mezz’ora sarai arrivato.
  • se vieni da Chieti: puoi decidere di percorrere la strada statale 81 o, alternativamente, la strada provinciale 9 o 47. Tempo di arrivo circa 40 minuti.
  • se vieni da Lanciano: puoi decidere di percorrere la strada provinciale 64 o, alternativamente, la strada statale 84. Tempo di arrivo circa 20 minuti.
  • se vieni da Pescara: la strada più breve è quella della Via RA12 Strada Provinciale 41 ed in meno di 50 minuti sarai da noi.
  • se vieni da Vasto: sicuramente è conveniente la scelta dell’autostrada (A14) – uscita Ortona oppure Lanciano, e in un’ora sarai arrivato.

Noi ti aspettiamo!

LINK UTILI

CANTINA DI ORSOGNA

CANTINA IL FEUDUCCIO

CANTINA CERRETANO

CANTINE APERTE

ARTINVITA

PRO LOCO ORSOGNA

I TALAMI

TEATRO DI PLINIO

LA FIGLIA DI JORIO CORO

CONVENTO FRANCESCANO

PARCO DELL’ANNUNZIATA

SITO ISTITUZIONALE

Share: